Il plastico

La realizzazione di un plastico modulare ci permette di riprodurre diverse aree geografiche secondo i gusti, l’ispirazione dal vero, e le capacità di ognuno, e soprattutto di poter far circolare riproduzioni di convogli di composizione e lunghezza realistica e secondo quanto osservato dal vero. Questa opportunità di “spazio libero” nella maggior parte dei casi non è altrimenti possibile in casa per questioni di spazio, e appena possibile si allestisce il plastico e si fanno circolare convogli che altrimenti rimarrebbero confinati nei nostri desideri, nelle foto pubblicate dalle riviste, oppure osservate in rete.

Promo 003

Promo 002

Anche la varietà del materiale rotabile disponibile e la realizzazione di diverse tipologie di stazione, scalo merci, ambientazione generale, provengono dalle singole esperienze personali; questo ci permette di riprodurre situazioni operative realistiche, dalla circolazione dei treni, alle manovre di smistamento e composizione/scomposizione convogli, soste e precedenze dei convogli in corsa, alternanza dei treni in circolazione.

Promo 004

Promo 015

E sì, ognuno partecipa ai lavori e condivide le proprie esperienze e capacita, non rinunciamo ad una continua sperimentazione per arrivare quanto più possibile vicini alla riproduzione in scala della tecnica e delle condizioni di circolazione ed esercizio reali.

Promo 014

Qui sotto i collegamenti alle pagine dettagliate dei singoli moduli o gruppi di moduli che compongono il plastico. Un ritratto per ciascuno.

— Moduli disponibili —

I cappi di ritorno alle estremità

La stazione nascosta della Linea Principale

La stazione nascosta della Linea Secondaria

La villetta

L’autofficina e il maneggio

I ponti

Lo stagno

L’autostrada

La mietitura estiva

Il Raccordo della ditta dei trasporti eccezionali

La campagna pavese

Il Passaggio a Livello

La Sotto Stazione Elettrica (SSE)

La Stazione di Elettra

La Stazione di Falerio Scalo

La Stazione di Borgo Bonino

Lo scalo intermodale

La concessionaria di veicoli industriali

Il vigneto in collina

Le rovine romane

Il curvone centrale

— Moduli alienati o non più disponibili —

Il Raccordo della Logistica Lomazzese

____________________